*Lavazza non è affiliata a, né approvata o sponsorizzata da Nespresso.
*Lavazza non è affiliata a, né approvata o sponsorizzata da Nespresso.
La storia multiculturale e stimolante dello chef Jock Zonfrillo, uno dei nostri migliori brand ambassador.
Dalla Scozia all’Australia, Jock Zonfrillo ha conquistato il mondo con il suo personalissimo stile e una filosofia unica. Un inno alla storia culinaria dell’Australia, la sua cucina si ispira alle tradizioni aborigene del Paese, abbracciandone la storia passata e presente.
Il fondamento del ristorante di Zonfrillo, Orana, è l’integrità. L’integrità può essere riscontrata in tutto ciò che viene fatto a Orana, dalla selezione dei prodotti al rispetto per le origini australiane, al modo in cui viene gestita l’attività. Questa particolare attenzione ai dettagli crea una profonda connessione tra il suo lavoro e il nostro.
Abbiamo annunciato la nostra partnership con Zonfrillo nel 2018 e da allora è diventato Brand Ambassador Lavazza. Nello stesso anno, Zonfrillo ha anche vinto il Basque Culinary World Prize, un premio per gli chef che si impegnano a utilizzare il cibo come forza per il favorire il cambiamento nella società.
Ma cominciamo proprio dall’inizio.
Zonfrillo nasce in Scozia in una famiglia dalle origini in parte italiane, in parte scozzesi.
Dopo aver perfezionato la sua tecnica culinaria, Zonfrillo si ritrova inevitabilmente attratto dalla dinamica scena culinaria di Londra, dove lavora fianco a fianco con i migliori chef, tra cui Marco Cavalier al Chapter One. In seguito, Zonfrillo si unisce allo staff di The Pharmacy al momento della sua apertura, di proprietà dell’artista Damien Hirst. Il locale cattura subito l’attenzione di tutti i londinesi per la sua cucina d’avanguardia.
A 41 anni si trasferisce in Australia, che per lui rappresenta un rifugio spirituale. Dopo la sua permanenza a Sydney, Jock lavora come consulente prima di trasferirsi ad Adelaide come executive chef presso il ristorante Penfolds Magill Estate. È qui che lo chef lavora ancora oggi, come proprietario dei ristoranti Orana e Blackwood. Il primo è stato nominato ristorante dell’anno da Gourmet Traveller nel 2017.
La popolarità di Zonfrillo è aumentata grazie a programmi TV come Nomad Chef e Chef Exchange. Tuttavia, la sua passione più grande è la Fondazione Orana, un’organizzazione no-profit ispirata agli abitanti originari dell’Australia.