Il primo flagship store Lavazza apre a Milano e offre un caffè mai visto prima

19-09-2017

Milano, Italia (19 settembre 2017)
- Oggi, Lavazza, leader del mercato italiano del caffè e uno dei principali attori globali del settore, inaugura il suo primo flagship store nel cuore di Milano. Uno spazio esclusivo, studiato per offrire un’esperienza coinvolgente e innovativa nel vero mondo del caffè Lavazza. Questo ingrediente quotidiano e fondamentale è presentato in questo spazio in modo nuovo e sorprendente, consentendo ai clienti di scoprire i suoi aspetti originali attraverso un’esperienza multisensoriale che abbraccia tradizione e innovazione. L’offerta spazia dal classico espresso italiano alle creazioni esclusive di Coffee Design, per dimostrare l’intero processo di produzione del caffè, dall’arte della torrefazione alle varie tecniche di estrazione. Tutte espressioni diverse con un unico scopo: mettere in risalto la qualità e l’unicità del caffè Lavazza in tutte le sue forme.

L’apertura del primo flagship store di Lavazza fa parte di un piano strategico che mira a dare lustro alle competenze dell’azienda acquisite in oltre 120 anni di storia e alla creatività che applica alle coffee experience.

“L’apertura a Milano, una città che negli ultimi anni ha ricevuto una notevole attenzione a livello mondiale, fa parte di una strategia internazionale più ampia con l'obiettivo importante, ma impegnativo, di contribuire a rinnovare l’immagine del marchio. Questa è la prima fase di un processo che vedrà l’apertura di nuovi flagship store nei mercati chiave di Lavazza”, ha commentato Giuseppe Lavazza, Vice Presidente di Lavazza.

“Crediamo fermamente in questo progetto, che mira a dare a tutti la possibilità di provare il meglio che il mondo del caffè Lavazza ha da offrire. Sorprenderemo il pubblico con i nuovissimi prodotti di Coffee Design, sviluppati grazie alla nostra vasta esperienza nella sperimentazione in collaborazione con il mondo dell'alta gastronomia. Tutto questo, in un luogo in cui ogni elemento trasmette la storia e l’anima di un’azienda da sempre impegnata a promuovere l’autentica tradizione del caffè italiano con uno sguardo costante al futuro e all’innovazione”, ha aggiunto Marco Lavazza, Vice Presidente di Lavazza.

Infatti, questa nuova casa del caffè incarna ogni aspetto di Lavazza.

Il moderno flagship store Lavazza accoglierà i visitatori e li accompagnerà in un viaggio alla scoperta dei metodi tradizionali e di nuovi modi di bere il caffè; il tutto in quattro aree disposte intorno a un bar ellittico centrale, con uno stile e colori che evocano la materia prima, offrendo un palcoscenico esclusivo per tutte le possibili coffee experience, in un’atmosfera unica. Sopra il bar c’è uno spettacolare lampadario, progettato come elemento scenografico per enfatizzare la magia del caffè. La sua forma generale rappresenta un grande chicco di caffè, a sua volta composto da 640 chicchi in due diverse dimensioni.

Quattro aree, un elemento centrale: il caffè

1. COFFEE DESIGN - UNA FORMA D’ARTE GUIDATA DA LAVAZZA

Il viaggio nel mondo del caffè inizia con sorprendenti ricette proposte in un’area dedicata al Coffee Design, che esprime la vocazione innata del marchio per la creatività e l’innovazione. Lavazza ha in effetti creato una nuova disciplina, in cui il design del cibo all’avanguardia incontra il caffè per creare combinazioni di sapori senza precedenti. Gli innovativi prodotti di Coffee Design sono il frutto della ricerca e della sperimentazione sul caffè condotta dal Lavazza Training Center con il coinvolgimento dei migliori chef internazionali. Questo ha portato alla realizzazione di creazioni al caffè uniche ed esclusive, presentate ai consumatori per la prima volta nel flagship store. Come in un vero spettacolo di cucina, i clienti possono osservare l’affascinante processo di preparazione e assaggiare alcune delle ricette di Coffee Design Lavazza, che giocano con l’elemento del caffè, trasformandolo abilmente in spettacolari innovazioni gastronomiche tra cui spuma di caffè, caviale, cocktail e prodotti solidi inaspettati per offrire nuove esperienze di gusto, dalla colazione al dolce.

2. CAFFÈ FRESHLY ROASTED

L’area  Fresh Roasted  è dedicata alla scoperta dell’arte della tostatura e della miscelatura, innovazione tutta italiana, storicamente introdotta dal fondatore Luigi Lavazza nel lontano 1895. Proprio come nel primo negozio di alimentari Lavazza in Via San Tommaso a Torino, il caffè verde fresco di alta qualità, proveniente dai coltivatori di caffè di tutto il mondo, viene qui trasformato attraverso uno speciale processo di tostatura. Tutto ciò viene fatto sotto lo sguardo dei clienti, che possono provare o acquistare selezioni delle migliori origini e miscele attentamente selezionate da Lavazza. Dedicata al luogo che ospita il flagship store, la pregiata miscela “San Fedele”, contenente tre origini speciali provenienti da Etiopia, Guatemala ed El Salvador, è stata appositamente formulata dai maestri miscelatori di Lavazza per i milanesi e non solo.

3. ESPRESSO E ALTRO: SU E GIÙ PER LO STIVALE

Nell’area Café , i clienti possono gustare i prodotti esclusivi per i bar premium di Lavazza, tra cui le pregiate miscele biologiche Alteco e Kafa, che offrono un viaggio unico dall’Italia settentrionale a quella meridionale attraverso ricette storiche e reinterpretazioni locali, il tutto accompagnato da selezioni speciali di cioccolatini artigianali creati da Guido Gobino per Lavazza.

4. METODI DI PREPARAZIONE DIFFERENTI, UN OBIETTIVO COMUNE: EVIDENZIARE LA QUALITÀ DEL CAFFÈ

Infine, uno spazio sarà dedicato anche alla trasformazione magica dello Slow Coffee una competenza che gli appassionati di caffè potranno sperimentare in prima persona.

L’espresso è l’interpretazione tradizionale del caffè. Ma non è l’unica. Infatti, i visitatori di questa zona possono vedere tutti i vari sistemi di estrazione, dal sifone al Chemex, al cold brew, al pour-over e all’aeropress, senza dimenticare l’amata moka. Espressioni diverse con un unico scopo: evidenziare l’eccellenza delle origini e delle miscele del caffè.

NON SOLO CAFFÈ

Il flagship store Lavazza è anche una “caffetteria gastronomica”, realizzata con l’obiettivo di rappresentare il mondo del caffè in tutte le sue forme, insieme a un’offerta gastronomica d'eccezione che testimonia il rapporto ultraventennale dell’azienda torinese con la migliore gastronomia. Il costante impegno di Lavazza per l’eccellenza e la sperimentazione è alla base della creazione del  menu Food  del flagship store che comprende sia prodotti dolci che salati che reinterpretano la cucina tradizionale italiana in formati piccoli, utilizzando solo gli ingredienti più pregiati. È la scelta ideale per una pausa pranzo o per uno spuntino ricco di sapori che cresce attorno all’esperienza centrale del caffè.

UNO SPAZIO CON UN DESIGN UNICO

Progettato dall’acclamata azienda internazionale JHP, il nuovo flagship store si trova nella storica Piazza San Fedele, un luogo nel cuore di Milano che unisce storia e modernità. L’emblematico stile italiano permea il flagship store, spaziando dai materiali alle finiture, grazie alla partnership tra l’azienda torinese e alcuni dei più importanti designer italiani. Infatti, l’interior design gioca un ruolo chiave, incarnato dallo splendido lampadario e le sue cascate di luce formate da oltre 600 pendenti a forma di chicchi di caffè illuminati per creare una straordinaria scenografia. Inoltre, gli interni si distinguono per i disegni eleganti e originali dell’illustratore e giornalista gastronomico Gianluca Biscalchin, il cui sottile gusto contemporaneo prende vita attraverso alcuni allestimenti speciali alle pareti e altri dettagli dal colore verde intenso che ricordano le piantagioni di caffè.

DOWNLOAD