Business
FOOD SERVICE
SOLUZIONI BUSINESS
alt alt

KAFA: UNA VERA SPECIALITÀ DI CAFFÈ

La storia intrigante di un’esclusiva e rara miscela di caffè dalle origini esotiche.

A cura del Team Lavazza 2 minuti

Uno dei caffè più pregiati al mondo, il Kafa è un tipo di caffè che ha origine nel cuore della foresta pluviale etiope, dove è iniziata la storia del caffè Arabica.

Il Kafa proviene dalla prima pianta da cui hanno avuto origine tutte le altre coltivazioni di caffè e, da quando questa prima pianta è spuntata molti secoli fa, molte altre hanno continuato a crescere spontaneamente, o almeno così si racconta.

Per generazioni, le comunità di questa regione hanno tramandato i segreti su come preservare al meglio le piante di Kafa e raccoglierne i frutti. Ad esempio, la raccolta avviene esclusivamente a mano dopo un’accurata selezione dei chicchi crudi e l’essiccazione avviene naturalmente al sole.

 

 

DA DOVE VIENE IL NOME KAFA?


 

 

Tra le tante storie nel mondo del caffè, una delle più popolari e affascinanti riguarda un giovane pastore di nome Kaldi, che visse nella regione di Kaffa intorno all’850 d.C.

Secondo il racconto, Kaldi scoprì le bacche di caffè grazie alle sue capre. Aveva notato che, dopo aver ingerito alcune bacche rosse, si comportavano in modo strano, cariche di energia ed eccitazione. Kaldi, insieme a un monaco curioso di passaggio, decise di assaggiare le bacche rosse. Entrambi rimasero entusiasti degli effetti delle bacche rosse.

Questa scoperta ha dato il via a una nuova tradizione che è stata tramandata per generazioni e condivisa in tutto il mondo. Da quel momento, i monaci della regione dell'Arabia Felix iniziarono a bere infusi a base di bacche di caffè per godere dei loro meravigliosi effetti.

 

 

COSA C’È DI COSÌ SPECIALE IN KAFA?

Kafa è una miscela di caffè esclusiva e rara. Un’esperienza di caffè audace, duratura e corposa, creata per chi cerca una miscela diversa e davvero speciale: l’abbinamento perfetto per i veri intenditori di caffè. La sua lenta tostatura ne preserva le qualità organolettiche, ed è il segreto del perfetto equilibrio tra aroma, gusto e corpo che lo contraddistinguono.

Si dice che il caffè Kafa abbia avuto origine sia come pianta che successivamente come bevanda nella regione di Kaffa in Etiopia dove attualmente ci sono tra 6.000 e 10.000 coltivazioni della pianta del caffè Kafa.

L’Etiopia, infatti, è il punto di partenza del viaggio Coffee Sapiens. Coffee Sapiens è lo studio scritto dallo chef Ferran Adrià, in collaborazione con Lavazza e l’Università di Pollenzo, che porta alla luce le tante storie che si celano dietro il mondo del caffè, nella speranza che la conoscenza della sua storia possa portare innovazione nel settore.

SERVIZIO CLIENTI​

Hai bisogno di aiuto?​

Controlla le nostre FAQ o contattaci via chatbot o al  800 124 535.

FLAGSHIP STORE

Vivi un'autentica esperienza Lavazza nei nostri punti vendita.