*Lavazza non è affiliata a, né approvata o sponsorizzata da Nespresso.
*Lavazza non è affiliata a, né approvata o sponsorizzata da Nespresso.
Le nostre capsule non godrebbero del loro primato se non ci preoccupassimo delle emissioni di carbonio. Questa è la ragione per cui i nostri prodotti sono stati ideati per essere a impatto zero CO₂. Sono pura eccellenza.
Da oggi tutte le capsule Lavazza compatibili con Nespresso* Original, Lavazza Firma e Lavazza Blue hanno emissioni di CO₂ pari a zero. L’esperienza esclusiva del caffè Lavazza con tutti gli aromi e i sapori delle nostre miscele, ora in eccellenti capsule a impatto zero di CO₂.
Le attività messe in atto per compensare le emissioni di CO₂ delle capsule Lavazza compatibili con Nespresso* Original, Lavazza Firma e Lavazza Blue coprono l’intero ciclo di vita del prodotto, dalla coltivazione del caffè allo smaltimento attraverso tutte le fasi di produzione, trasporto e smaltimento.
Lavazza è uno dei principali attori dell'industria agroalimentare mondiale. Per questo motivo, produrre caffè della migliore qualità è solo una parte della nostra missione e sarebbe assurdo non tenere in considerazione anche il modo in cui lo facciamo.
Il nostro impegno è utilizzare al massimo le risorse sostenibili, assicurare giuste condizioni di lavoro ai coltivatori di caffè e, ovviamente, ridurre le emissioni di CO₂ nella nostra filiera produttiva.
Puntiamo a raggiungere la neutralità carbonica cominciando dalla riduzione delle emissioni. Consapevoli che non è possibile ridurre tutte le emissioni in una sola volta, Lavazza si avvale della compensazione delle emissioni residue sostenendo diversi progetti.
Il cuore del progetto Chacayes Community Funds è una centrale elettrica situata nella valle di Cachapoal, in Cile. Questo impianto, inaugurato nel 2011, si è rivelato decisivo perché ha saputo soddisfare la domanda crescente di elettricità nel Paese riducendo le emissioni di CO2 e contribuendo alla crescita economica e allo sviluppo sostenibile delle popolazioni locali. Negli ultimi due anni, oltre 200 persone hanno ricevuto una formazione e 80 sono state assunte.
Il progetto prevede la realizzazione dell’impianto idroelettrico sul fiume Teles Pires: si tratta di una delle centrali più efficienti del Brasile, capace di fornire energia a circa 13,5 milioni di abitanti. Intorno all’impianto sono poi stati sviluppati 44 programmi socio-ambientali, i cui progetti toccano i temi dell’educazione ambientale, del ripristino della foresta e della conservazione del territorio. Dodici programmi aggiuntivi sono poi stati ideati esclusivamente per la protezione delle popolazioni indigene della regione.
Il progetto prevede la realizzazione e la messa in funzione di sette nuove strutture operative a energia eolica. L’attività progettuale partecipa allo sviluppo sostenibile del Paese ospitante contribuendo alla sostenibilità dell’ambiente locale e alla creazione di posti di lavoro, promuovendo così l’apprendimento delle tecnologie e lo sviluppo.
Il progetto consiste nella realizzazione della prima centrale eolica integrata al Sistema interconnesso nazionale delle Honduras. Questa iniziativa sta contribuendo allo sviluppo sostenibile dell’Honduras poiché permette di ridurre l’emissione di gas serra e l’importazione di combustibili fossili. Con l’aiuto degli investimenti locali, migliorerà l’economia del territorio e creerà nuove opportunità di impiego. Gli effetti del progetto, ossia la soddisfazione dei bisogni energetici e l’abbandono progressivo della generazione di combustibili fossili, dimostreranno la replicabilità delle tecnologie a energia pulita.
La compensazione delle emissioni raggiunta da questo progetto è resa possibile dall’energia generata nelle centrali eoliche dello stato messicano di Oaxaca. Questi impianti forniscono energia pulita a circa 700.000 abitazioni messicane, riducendo di 670.000 tonnellate le emissioni di CO2 equivalente emesse nell’atmosfera ogni anno. Un dato equivalente alla fissazione di CO2 realizzata da una foresta di 33,5 milioni di alberi. Finora nello Stato di Oaxaca sono stati investiti oltre 500.000 euro per migliorare la qualità di vita di più di 12.000 persone.
Tutto questo si concretizza nell’impegno di Lavazza Group verso la sostenibilità, che chiamiamo Blend for Better. Tale approccio abbraccia numerosi progetti che perseguono gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite in quattro aree chiave: Rispetto dell’ambiente, Entrare in un circolo virtuoso, Creare nuove opportunità ed Educare per cambiare.
Scopri di piùL’eccellenza delle miscele Lavazza declinata nelle nuove capsule in alluminio a zero emissioni. *Lavazza compensa le emissioni di questo prodotto, per un impatto di CO₂ pari a zero.
Scopri di piùScopri le nostre miscele di caffè barista per condividere un'esperienza indimenticabile con i tuoi clienti.
Scopri di piùLe capsule Lavazza BLUE portano la tipica esperienza del caffè nei luoghi di lavoro di piccole e medie dimensioni.
Scopri di piùLe nuove capsule Lavazza Firma sono state progettate per portare il gusto e l’aroma impeccabili del perfetto espresso italiano direttamente sul posto di lavoro.
Scopri di più