beatriz gonzalez beatriz gonzalez

LO SPECIALE TOCCO DELL’ALTA CUCINA DI BEATRIZ GONZALEZ

Dal Messico a Parigi fino all’incontro con Lavazza

A cura del Team Lavazza 2/3 minuti

Nata a Città del Messico e cresciuta nei due ristoranti dei suoi genitori, sull’isola di Cozumel in Messico, la cheffe Beatriz Gonzalez nutre da sempre una grande passione per il cibo che la porta, sotto consiglio del padre, a trasferirsi a Lione per apprendere tutte le tecniche dell’alta gastronomia. A 18 anni entra a far parte del prestigioso Institut Paul Bocuse e si innamora della gastronomia francese. Dopo due anni di studio e l’esperienza presso il ristorante stellato Carlton di Cannes, decide di trasferirsi a Firenze per un breve periodo di sei mesi per apprendere l’italiano.

A soli ventuno anni, la sua carriera decolla rapidamente quando, tornata in Francia, viene assunta da Lucas Carton Paris (tre stelle Michelin), celebre ristorante parigino che dal 1839 continua a scrivere la storia della nouvelle cuisine francese. Qui, la giovane cheffe dedica corpo e anima ai fornelli per cinque anni. A seguito di quest’esperienza, a ventisei anni, diviene sous-chef de La Grande Cascade, ristorante in cui la clientela d’affari si reca per assaporare la Parigi di un tempo e l’aria “campagnola” del Bois de Boulogne unita alla moderna cucina dello chef Frédéric Robert e della sua brigata. Fa la conoscenza del pastry chef Yannick Tranchant, con il quale lascia il prestigioso ristorante parigino per intraprendere insieme una nuova avventura gastronomica. Nel 2011, apre a Parigi, Neva Cuisine, il primo ristorante di Beatriz Gonzalez, con suo marito Matthieu Marcant e il pasticcere Yannick Tranchant.

Il bistrot parigino si trasforma con Neva Cuisine e Coretta

Neva Cuisine è un moderno e conviviale bistro parigino dove poter gustare piatti leggeri e delicati. Una cucina, quella di Beatriz, in cui piaceri e sapori sono all’ordine del giorno e dove ogni dettaglio, anche il più piccolo, viene gestito con grande cura and attenzione. A fare davvero la differenza rispetto agli altri bistro classici, però, è l’elemento mare che regala sapore al pesce fresco e al tempo stesso punta sulle acidità senza avere paura delle dolcezze.

Forte del successo della sua cucina colorata e moderna tre anni dopo l’apertura del Neva Cuisine, cheffe Gonzalez decide di ripetere l’esperienza ed apre il suo secondo ristorante, il neobistrot Coretta.

tazzina lavazza

Ad accogliervi nel ristorante è subito il calore e l’ospitalità che vi faranno sentire ospiti d’onore. L’interno, adornato con eleganti decorazioni in legno biondo, introduce in un ambiente sofisticato pur mantenendo un’aria conviviale. Il luogo perfetto per un piacevole pranzo della domenica in compagnia. L'atmosfera da Coretta è particolarmente incantevole, con la luce del sole che filtra attraverso le ampie finestre in vetro, che si aprono su una pittoresca vista del Parc Martin Luther King, nel diciassettesimo arrondissement parigino.

Sia da Coretta che da Neva Cuisine, a fine pasto è possibile gustare un’ottima tazza di Lavazza Espresso Maestro  con le sue note aromatiche di fiori o cacao e legno.

caffettiera carmencita

ricetta di beatriz gozalez
ricetta della chef beatriz gozalez
Tazzina caffè Lavazza

Taco Mesa, il ristorante messicano a Parigi

Nel 2023, sempre a Parigi, cheffe Gonzalez inaugura Taco Mesa, un viaggio di andata e ritorno in Messico senza lasciare la capitale. In questo bellissimo spazio dai colori caldi, la cheffe si riconnette alle orme dei sapori della sua infanzia in Messico, trasformando grandi classici dello street food messicano in piatti da gustare a a mesa (a tavola).

Beatriz Gonzalez sognava da tempo di aprire un ristorante messicano in Francia. Nel 2021 la crisi sanitaria l'ha spinta a fare il primo passo aprendo Taco Mesa per l'asporto. Due anni dopo, gli straordinari tacos della cheffe hanno finalmente un luogo dove poter essere degustati: al 40 di rue du Faubourg Poissonnière a Parigi. Nel menù: un vero guacamole con avocado, cipolle e lime, servito con tortilla chips; gli imperdibili tacos di cochinita tipico piatto della cucina messicana a base di spalla di maiale e un mix di spezie tra cui achiote, servito con fagioli neri, epazote, e cipolle sottaceto; oppure la “Gringa al Pastor”, quesadilla con maiale marinato allo spiedo, toma di mucca, ananas, cipolle e coriandolo.

Da Taco Mesa,cheffe Gonzalez offre anche opzioni vegetariane e “especiales”, ricette più elaborate servite solo la sera. Per tortillas, di incomparabile freschezza, la cheffe voleva che la nixtamalizzazione del mais, tecnica ancestrale mesoamericana per la preparazione del mais, fosse fatta in loco, come in Messico. Per “nixtalmal” o “hominy” si intende la granella di mais bollita e lasciata a riposare in una soluzione altamente alcalina di idrossido di calcio, ingrediente base della cucina dell’America Centrale, usato in numerosi piatti come Mexican tortillas e tamales.

Beatriz Gonzalez tra Francia e Messico

La cucina della chef Beatriz Gonzalez può essere considerata, senza alcun dubbio, la perfetta combinazione tra sapori francesi e creazioni deliziose e poetiche con profumi e aromi internazionali. Mondi diversi si intersecano per influenzare le sue creazioni, che includono certamente il Messico ma incorporano anche sapori locali, elementi che esprimono pienamente il suo speciale tocco di alta cucina.

taco mesa beatriz gonzalez

SERVIZIO CLIENTI​

Hai bisogno di aiuto?​

Controlla le nostre FAQ o contattaci

FLAGSHIP STORE

Vivi un'autentica esperienza Lavazza nei nostri punti vendita.