*Lavazza non è affiliata a, né approvata o sponsorizzata da Nespresso.
Ora che l’estate è dietro l’angolo, c’è una bevanda che gli amanti del caffè non vedono l’ora di sorseggiare per placare la loro sete. Stiamo parlando dell’iced coffee, la deliziosa e ghiacciata versione del caffè servito freddo. Dopo aver spiegato come si prepara il migliore caffè ghiacciato, scopriremo la sua ricetta passo a passo!
Il caffè ghiacciato è senza ombra di dubbio una delle bevande a base di caffè più note e apprezzate, perché aggiunge un piacevole brivido all’aroma marcato e intenso del tuo adorato caffè. Ammettiamolo: di prima mattina, poche cose sono rinfrescanti e rinvigorenti quanto un bicchierone colmo di un delizioso caffè ghiacciato dolce!
Il primo requisito è un caffè di alta qualità. La scelta della miscela è un punto chiave, perché deve corrispondere ai tuoi gusti personali. Puoi orientarti verso un gusto corposo e intenso che inebria i sensi, oppure concederti un sapore amaro, pungente e fresco. Tutte le qualità sono ben accette, ma molti aficionados di caffè sostengono che il caffè dalla tostatura scura, con il suo aroma amaro ma durevole, sia da considerarsi la scelta migliore. La scelta di un espresso conferirà un sapore più forte: il ghiaccio si scioglierà immediatamente, creando in un baleno una bevanda fredda irresistibile.
Indipendentemente dalla qualità di caffè che sceglierai, ti consigliamo vivamente di prepararlo la sera prima. In questo modo i tuoi chicchi di caffè freschi raggiungeranno la temperatura ambiente in mattinata. Macinarli manualmente renderà il tutto ancora più saporito, ma anche il caffè solubile andrà più che bene se sei di fretta! In questo paragrafo si fa riferimento all’estrazione a freddo (cold brew) mentre in quello prima si parla di espresso. Va rivisto quello che si vuole dire.
Zucchero: puoi usare sia il comune zucchero semolato sia lo zucchero di canna, oppure uno sciroppo più saporito per renderlo ancora più dolce. Tra i tanti gusti disponibili, la vaniglia è certamente uno degli abbinamenti più amati e più riusciti, ma vale la pena provare anche la cannella e la nocciola.
Latte: il latte renderà il tuo caffè ghiacciato schiumoso in superficie e più cremoso che mai! Se non sai quale tipo di latte usare, lasciati guidare dai tuoi gusti! Qualsiasi latte va bene, perciò puoi sceglierne uno vaccino o uno vegetale. Sappi però che il latte intero è il più indicato! Detto questo, il latte alle mandorle e quello di cocco rappresentano un’alternativa ricca di sapore!
Ghiaccio: in fatto di ghiaccio hai diverse opzioni. Il ghiaccio triturato, i cubetti di medie dimensioni o i blocchi più grandi vanno benissimo, ma l’ideale sarebbe preparare manualmente i tuoi cubetti di ghiaccio al caffè, lasciando raffreddare la bevanda all’interno degli appositi stampini per poi congelarla. Potrai così assaporare il tuo fantastico caffè ghiacciato senza lo spiacevole effetto diluito!
Ecco i semplici passi da seguire per ottenere un caffè ghiacciato gustoso e rinfrescante, fatto in casa!
Prepara 200 ml di caffè in tazza scegliendo la varietà che preferisci.
Puoi anche frullare tutti gli ingredienti per renderlo ancora più cremoso:
Sembra facile e lo è davvero! Il tuo delizioso caffè ghiacciato fatto in casa ti manderà in estasi e ti rinfrescherà nelle giornate di solleone!