La Fondazione Lavazza sta attualmente sostenendo un progetto in Ecuador volto a promuovere una produzione sostenibile di caffè, sia dal punto di vista ambientale che sociale. L'obiettivo è incentivare la produzione sostenibile di caffè, favorendo una migliore distribuzione dei benefici tra i vari attori della filiera.
A seguito della massiccia deforestazione nel bacino amazzonico, il governo dell’Ecuador sta attualmente utilizzando i fondi stanziati dal Green Climate Fund (GCF) e dal Global Environment Facility (GEF) per rafforzare le iniziative avviate dal governo e che hanno l’obiettivo di contrastare questa minaccia. Da poco il GEF ha stanziato fondi per la creazione di filiere agricole a "deforestazione zero", e tra i progetti per le varie catene di commodity ne è stato incluso uno che prevede la coltivazione del caffè in 23 province confinanti con la foresta amazzonica.
In quest’ottica, il Ministero dell’Ambiente e dell’Acqua (MAAE), il Ministero dell’Agricoltura e dell’Allevamento (MAG) dell’Ecuador e il Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo (UNDP) hanno unito le proprie forze per lanciare un’iniziativa a sostegno del "caffè a deforestazione zero", con l’obiettivo di migliorare il reddito dei produttori aumentando la qualità ela produttività del caffè.