Alla scoperta della sostenibilità
Un buon caffè è come una bella storia, un piacere da condividere.


Era il 1935 quando Luigi Lavazza, durante un viaggio in Sudamerica, espresse il suo disappunto nel vedere distruggere interi raccolti di caffè non venduto: un’esperienza che lo segnò profondamente e che determinò la sua visione di fare impresa. Fin da allora abbiamo sempre avuto una grande attenzione al patrimonio economico, umano, ambientale e culturale dei Paesi in cui operiamo. Negli anni, questa si è trasformata in azioni concrete a favore dei produttori e delle loro comunità e in un sostegno forte alle organizzazioni attive sui territori di tutto il mondo. Come lo abbiamo fatto? Condividendo la nostra visione e il nostro impegno con gli stakeholder interni ed esterni.


L’obiettivo di Lavazza è quello di creare un ciclo continuo in cui innovazione di prodotto e di processo, eccellenza qualitativa e sostenibilità si alimentino a vicenda, grazie al contributo di tutte le persone che collaborano con noi per migliorare giorno dopo giorno sulla strada della crescita sostenibile.


“In un mondo che distrugge i beni della natura io non ci sto”
LUIGI LAVAZZA, 1935
Il nostro impegno
Nell’arco di quattro generazioni, l’approccio di impresa della famiglia Lavazza è stato trasmesso a produttori, partner, collaboratori e consumatori. Lavazza vuole continuare questo percorso coinvolgendo tutti i suoi stakeholder, perché la sostenibilità è una responsabilità condivisa.
SCOPRI DI PIÙ
La Fondazione Lavazza
La Fondazione Giuseppe e Pericle Lavazza Onlus, nata nel 2004, promuove e realizza progetti di sostenibilità economica, sociale e ambientale a favore delle comunità produttrici di caffè in tutto il mondo.
SCOPRI DI PIÙ
Il Bilancio di Sostenibilità
Per rendicontare in maniera trasparente le performance in ambito sociale e ambientale dell’azienda, dal 2014 Lavazza pubblica su base annuale il proprio Bilancio di Sostenibilità.
SCOPRI DI PIÙ

 

 

 

Coffee Study Program
Un viaggio da Torino alla Repubblica Dominicana alla scoperta del mondo del caffè sostenibile
SCOPRI CHI SONO GLI STUDENTI