*Lavazza non è affiliata a, né approvata o sponsorizzata da Nespresso.
Nasce in Belgio, ad Anversa, nel 1938 ma passa la sua infanzia in Inghilterra e Stati Uniti. Comincia il lavoro di fotografa nel 1963 in Cina, Giappone e India. Dal 1965 diventa freelance, realizzando ritratti di artisti e scrittori ma soprattutto reportage umanitari e sulla condizione femminile. Pubblica numerosi libri ed è Presidentessa della Fondazione Cartier-Bresson. È la fotografa ufficiale del Théâtre du Soleil dalla sua fondazione nel 1964 fino a oggi. Nel 1983 entra a far parte dell’agenzia Magnum.
Kalvar nasce a New York nel 1944. Dopo gli studi alla Cornell University, lavora come assistente del fotografo francese di moda Jérôme Ducrot. Nel 1966, durante un lungo viaggio in Europa con macchina fotografica a seguito, decide che la fotografia diventerà la sua professione a tempo pieno. Nel 1972, diventa co-fondatore dell’agenzia fotografica Viva a Parigi e, nel 1977, diventa membro del club elitario dei fotografi Magnum, dove più avanti ricoprirà le posizioni di vice presidente e presidente. Kalvar si è recato in Francia, Italia, Inghilterra, Giappone e Stati Uniti come ricercatore fotografico, giornalista e fotografo commerciale. Ha inoltre partecipato a numerose mostre di gruppo. Nel 2007, la Maison Européenne de la Photographie ha ospitato un’importante mostra in suo onore, esibendo il suo lavoro di fotografia e il suo libro, Earthlings.
Nell’edizione 2001, intorno a un caffè si alternano storie di vita e di amicizia attraverso lo sguardo introspettivo di due grandi fotoreporter dell’agenzia Magnum: Martine Franck e Richard Kalvar. Franck nasce in Belgio nel 1938. Dal 1965 diventa freelance, realizzando ritratti di artisti e scrittori ma soprattutto reportage umanitari. Kalvar nasce a New York nel 1944. Dopo un lungo viaggio in Europa intraprende la carriera di fotografo, specializzandosi in scene di vita urbana quotidiana.