*Lavazza non è affiliata a, né approvata o sponsorizzata da Nespresso.
*Lavazza non è affiliata a, né approvata o sponsorizzata da Nespresso.
La nuova frontiera dell’alimentazione “responsabile”
Promuovere una cucina etica che rispetti il valore del territorio: è questo uno degli obiettivi principali di Care’s - The Ethical Chef Days (Giornate dell’etica dello chef), l’evento annuale mondiale che si svolge in Alta Badia, nel cuore delle Dolomiti, coniugando la haute cuisine con l’attenzione per un futuro più responsabile. Organizzato dallo chef Norbert Niederkofler e il suo amico Paolo Ferretti, Care’s è un invito a capire quanto sia importante oggi agire in modo responsabile nell’approccio al cibo.
Riunendo chef di fama internazionale che condividono lo stesso impegno, Care’s, il cui sottotitolo è, non a caso, The Ethical Chef Days, vuole essere l’ispirazione per un cambiamento positivo nella cucina, una sorta di ritorno alle pratiche più antiche di corretto affidamento alle risorse, ai ritmi della natura e del territorio.
Care's - Chef della cucina etica Care's - Atelier Moessmer
Chef Care's - Atelier Moessmer Norbert Niederkofler
Per quattro giorni e attraverso le loro proposte “ecogastronomiche”, gli chef porteranno sulla tavola temi urgenti per la nostra vita quotidiana: la rigenerazione dei sistemi alimentari, lo smaltimento dei rifiuti e la riduzione degli sprechi alimentari, ma anche il concetto di comunità locale, istruzione e formazione. Nel corso degli anni, Care’s è diventato non solo un evento molto celebrato e un’occasione per assaggiare cibo nutriente e delizioso, ma anche un importante momento di collaborazione sinergica tra i migliori chef del mondo, con l’intento di ispirare un cambiamento nella vita quotidiana per costruire la nuova frontiera del cibo “consapevole”. Per questo motivo, Care’s premia il lavoro dei giovani chef che pongono al centro dell’attenzione una cultura di cura e responsabilità nei confronti dell’ambiente e delle comunità che da esso dipendono, dando vita a un nuovo modo di fare della haute cuisine.
Rifugio Ütia Bioch, Badia (BZ)
Chef Care's
La corretta gestione delle risorse è ciò che ha ispirato la collaborazione tra Care’s e Lavazza, partner dell’iniziativa fin dal primo evento del 2016. La collaborazione si inserisce all’interno della piattaforma di comunicazione del Lavazza Group Blend for Better che, partendo dai valori più profondi dell’azienda, definisce l’impegno attuale del Gruppo: non solo produrre un caffè eccellente, ma anche promuovere, attraverso la Fondazione Giuseppe e Pericle Lavazza Onlus, pratiche agricole sostenibili nei Paesi di produzione, sviluppare la comunità di produzione e sensibilizzare i consumatori sull’importanza di muoversi verso una transizione ecologica.
All’evento ad alta quota, oltre ad essere presente attraverso La Reserva de ¡Tierra!, Lavazza offrirà sessioni di degustazione in collaborazione con il Training Center Lavazza, offrendo ai partecipanti un’esperienza del caffè autentica a dimostrazione delle infinite sperimentazioni in cui il caffè può fare da protagonista. Il filo conduttore di tutto questo? Il requisito essenziale della qualità, qualunque cosa accada, ma mai a scapito del bene della Natura.